+39 370 3692035
info@vendereservizifunebri.it

FAQ

Portale Gratuito di Servizi Funebri ed Accessori per ogni Esigenza e Costo

Per agevolare il più possibile tutti gli utenti dei nostri servizi abbiamo messo a disposizione questa sezione di Domande frequenti e relative risposte, potete anche segnalare via mail dei quesiti che verranno aggiunti se di pubblica utilità.

COME FUNZIONA IL PORTALE:

. Il portale offre agli utenti la possibilità di scegliere, tra agenzie ed artigiani selezionati, il servizio più consono alle proprio esigenze ed aspettative, in un momento di particolare bisogno.

. PubliDaSim gestore del portale NON percepisce compenso alcuno sui servizi concordati tra l’affiliato offerente e l’utente finale

. Il portale VendereServiziFunebri.it si può utilizzare in diversi modi, tutti molto semplici, immediati ed esaustivi:

RICERCA
– Si può effettuare una ricerca mediante l’apposito motore subito disponibile sulla home page ed anche nella pagina ricerca
– La ricerca può essere effettuata per Regione, Provincia o Comune
– Si possono impostare nel menù avanzato anche le fasce di spesa orientative desiderate
– Si possono cercare anche i servizi richiesti per nome o tipologia servizio, es: Servizi Floreali, o Lapidi…., mantenendo comunque anche la selezione geografica, per Regione, Provincia o Comune

______________________________________________

CHAT
– Si può chiedere consiglio direttamente al nostro STAFF mediante la comoda Chat disponibile in basso a destra in ogni pagina. Un addetto risponderà in tempo reale e vi aiuterà a scegliere il giusto partner per il vostro singolo caso
– Se richiesto oltre alla semplice segnalazione del/dei partner/s più idonei, un nostro operatore potrà contattare direttamente il fornitore e richiedere informazioni aggiuntive dettagliate che vi verranno comunicate nel più breve tempo possibile, anche questo servizio è gratuito

______________________________________________

CONSIGLI SU COSA FARE:

. In questo momento delicato e di particolare vulnerabilità NON affidate l’organizzazione delle esecuie al primo che capita, l’ultimo saluto ai vostri cari deve rispettare il ricordo del congiunto e la sacralità del momento, ma deve anche essere professionale e offerto al giusto prezzo.

. Regolamenti e burocrazia del caso possono anche essere differenti da regione a regione o da comune a comune, è pertanto importante affidarsi ai giusti consulenti per avere un quadro chiaro della situazione e poter scegliere in serenità il giusto servizio e la giusta agenzia.

. Nel caso il decesso sia avvenuto in una struttura sanitaria, pubblica, convenzionata o privata,  richiedere al caposala il foglio con le istruzioni di comportamento che la Direzione sanitaria dovrebbe aver predisposto. Nel caso invece in cui il decesso sia avvenuto presso la propria abitazione o comunque abitazione privata senza che fosse in essere assistenza diretta del medico curante o specialista, richiede intervento e tutela della guardia medica di competenza.

. Diffidare, a meno di conoscenza diretta o indiretta,  di chi usa contattare i parenti all’interno dei nosocomi, offrendo servizi funebri da vero procacciatore. Scegliere invece la giusta Agenzia Funebre con calma e basandosi sia su consigli di persone vicine, sulla impressione ricevuta, ma soprattutto su preventivi scritti ben chiari ed omnicomprensivi. Per questo motivo consigliamo vivamente, se possibile, di delegare tutte le incombenze della cerimonia funebre a parenti o ad amici di fiducia, meno coinvolti emotivamente, che possono avvalersi, questa è la nostra missione, dei consigli e dei contatti che Servizi Funebri PubbliDaSim ha selezionato per voi.

. Porre un tetto massimo di spesa totale oltre il quale non si vuole/può andare per lo svolgimento di tutta la cerimonia e degli annessi: necrologio, luogo di affissione delle epigrafi, fiori, luogo di seppellimento, tipo di sepoltura (in terra o tumulo), ricorso o meno alla cremazione, preparazione e sistemazione fotografie evocative, lapide e decori.

. Per trasporti funebri di feretri su lunghe distanze, anche da e per l’estero, conviene valutare soluzioni alternative all’auto funebre come l’uso di mezzi di linea autorizzati o la cremazione preventiva, dal momento che il trasporto di cassette di resti o di urne cinerarie può essere effettuato anche con auto o mezzi privati.

. Anche la scelta del tipo di sepoltura è molto importante e delicata, bisogna tenere conto in primis della facilità di accesso da parte dei visitatori e se possibile anche della copertura dalle intemperie.

. E’ molto importante anche inoltrare la richiesta di assegnazione di tomba presso gli uffici comunali competenti, essendo’ prassi comunemente regolamentata che le richieste si soddisfino in ordine cronologico di presentazione delle domande, con priorità data dalla presenza di una salma.

. Rimane intuitivo che la scelta della cremazione incide positivamente su tutti i costi da sostenere, dagli addobbi cerimoniali alla tumulazione e lapide, il tutto nel massimo rispetto della sensibilità e del credo dell’estinto e dei familiari.

INFORMAZIONI UTILI E LEGALI:

Le leggi e le normative vigenti che regolamentano gli adempimenti di legge in merito di: Atto di Morte e Dichiarazioni, Cremazione, Gestione delle Ceneri e Sepoltura, Trasporto Salme e Successione, sono complesse e per alcuni aspetti diverse per regione o per comune. Sono inoltre in perenne aggiornamento e variazione.

Servizi Funebri “PubbliDaSim” vuole agevolare gli utenti offrendo una panoramica aggiornata sulle norme conosciute nella versione più recente possibile:

Grazie a: “diritti e risposte” partner Corriere della Sera

Per esigenze di completezza e continuo aggiornamento il servizio si avvale di collegamento ad un sito esterno specializzato; PubbliDaSim si solleva da ogni responsabilità in caso di informazioni non corrette, incomplete o non aggiornate.